Vai al contenuto

Istituto comprensivo “G.Toniolo”

L’Istituto comprensivo statale di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “G.Toniolo” di Pisa è stato istituito il 1° settembre 2001.  È stato intitolato a Giuseppe Toniolo, come la scuola secondaria di primo grado che è entrata a farne parte.
Le scuole dell’Istituto si trovano in un’area compresa tra la zona sud – ovest del centro storico (Porta a Mare) e i quartieri periferici di Barbaricina, CEP e San Rossore.

L’Istituto è costituito da sette plessi: 2 di scuola dell’infanzia (Pertini, nei pressi del Viale D’annunzio, e San Rossore all’interno del Parco), 4 di scuola primaria (Biagi a Porta a Mare, Cambini nei pressi della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, Novelli al CEP e Toti a Barbaricina) e 1 di scuola secondaria di 1°grado (Toniolo in Via Qualquonia, nei pressi di San Paolo a Ripa d’Arno, con una succursale a Barbaricina nello stesso plesso della scuola primaria Toti).  

Formazione Istituto Comprensivo "G.Toniolo"

L’Istituto comprensivo statale di scuola dell’infanzia,

La scuola è attenta alla valorizzazione delle diverse culture presenti nella comunità, favorendo lo scambio interculturale e l’inclusione sociale
La scuola è attenta alla valorizzazione delle diverse culture presenti nella comunità, favorendo lo scambio interculturale e l’inclusione sociale

primaria e secondaria di primo grado “G.Toniolo” di Pisa rappresenta un importante punto di riferimento per la formazione dei giovani nella città. Grazie alla sua vasta offerta formativa, che abbraccia tutte le fasi dell’istruzione obbligatoria, l’Istituto si prefigge l’obiettivo di garantire una solida base culturale ai suoi studenti.

In particolare, la scuola dell’infanzia si dedica all’educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni, attraverso un percorso educativo basato sull’apprendimento esperienziale e ludico. La scuola primaria, invece, accoglie gli studenti dai 6 ai 10 anni e propone un curriculum incentrato sullo sviluppo delle competenze di base in ambito linguistico, matematico, scientifico e umanistico. La scuola secondaria di primo grado, infine, offre un percorso di studio di tre anni volto a consolidare le conoscenze acquisite nelle scuole precedenti e a preparare gli studenti al successivo ciclo di studi.

Oltre all’offerta formativa, l’Istituto comprensivo “G.Toniolo” promuove attività ed eventi finalizzati all’educazione alla cittadinanza attiva, alla solidarietà e al rispetto dell’ambiente. Inoltre, la scuola è attenta alla valorizzazione delle diverse culture presenti nella comunità, favorendo lo scambio interculturale e l’inclusione sociale.

Gli insegnanti dell’Istituto, altamente qualificati e costantemente aggiornati, sono impegnati a garantire un’educazione di qualità e a supportare gli studenti nel loro percorso di crescita e formazione. Inoltre, l’Istituto si avvale di moderni strumenti didattici e tecnologie avanzate, al fine di favorire un apprendimento più efficace e coinvolgente.

In sintesi, l’Istituto comprensivo statale di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “G.Toniolo” di Pisa rappresenta un’eccellenza del sistema educativo cittadino, impegnata nella formazione di cittadini consapevoli, attivi e solidali.

Attività svolte dall'Istituto Comprensivo "G.Toniolo"

L’Istituto comprensivo statale di scuola dell’infanzia,

Attività svolte dall'Istituto Comprensivo G.Toniolo
Attività svolte dall’Istituto Comprensivo G.Toniolo

primaria e secondaria di primo grado “G.Toniolo” di Pisa organizza diverse attività volte a completare l’offerta formativa e a promuovere il benessere dei suoi studenti. Tra le attività proposte, vi sono ad esempio laboratori di lingua straniera, attività sportive, musicali e artistiche, uscite didattiche e visite guidate.

I laboratori di lingua straniera, in particolare, rappresentano una preziosa opportunità per gli studenti di migliorare le proprie competenze linguistiche, aprendosi al mondo e alle culture straniere. I laboratori sono strutturati in modo da essere ludici e coinvolgenti, al fine di stimolare l’interesse degli studenti nei confronti della lingua straniera e della cultura ad essa associata.

Le attività sportive sono invece organizzate per favorire lo sviluppo fisico e psicomotorio degli studenti, nonché per insegnare loro l’importanza dell’attività fisica per la salute e il benessere. Gli insegnanti di educazione fisica si impegnano a proporre attività variegate e divertenti, che siano adatte alle diverse età degli studenti e alle loro capacità.

Anche le attività musicali e artistiche rivestono un ruolo fondamentale nell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “G.Toniolo”. La scuola dispone infatti di laboratori di musica e di teatro, dove gli studenti possono apprendere le tecniche base per suonare uno strumento, cantare o recitare. Le attività artistiche, invece, consentono agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e altre forme d’arte.

Oltre alle attività in sede, l’Istituto organizza anche uscite didattiche e visite guidate, che hanno lo scopo di arricchire il bagaglio culturale degli studenti e di far loro conoscere il territorio circostante. Tra le uscite più frequenti, vi sono quelle presso musei, biblioteche, parchi naturali, teatri e luoghi di interesse storico e artistico.

Infine, la scuola promuove anche attività finalizzate alla sensibilizzazione ambientale e alla promozione della cittadinanza attiva. Gli studenti sono infatti invitati a partecipare a progetti volti alla tutela dell’ambiente e alla promozione della sostenibilità, così come a iniziative di volontariato e di solidarietà nei confronti di chi si trova in situazioni di svantaggio.

In conclusione, l’Istituto comprensivo statale di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado “G.Toniolo” di Pisa offre un’ampia gamma di attività che mirano a completare l’offerta formativa, a stimolare l’interesse degli studenti e a promuovere il loro benessere. Grazie alla varietà di attività proposte, gli studenti hanno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze in ambiti diversi, sviluppando allo stesso tempo la propria